Ha scatenato l’entusiasmo dei fan in tutto il mondo l’annuncio della messa in commercio di Hogwarts Legacy, un videogame ambientato nell’universo stregato della fortunata saga letteraria di J.K. Rowling.
Prodotto da Avalanche Software e pubblicato dalla Warner Bros Interactive Entertainment, ha come protagonisti gli studenti della scuola di magia di Hogwarts. La scenografia è ambientato nel XIX secolo, e offre ai videogamers la possibilità di creare il proprio personaggio, scegliendo l’aspetto fisico, la casa di Hogwarts, la bacchetta magica e addirittura la creatura familiare.
Aperto ad ogni possibilità, proprio per permettere ai giocatori di vivere una personale e magica avventura, il gioco segue lo studente della scuola di magia dall’inizio del quinto anno. Il Ministero della Magia sarà la sua guida che lo accompagnerà per tutto il percorso.
La crescita del personaggio è un elemento fondamentale del videogame e passa attraverso pozioni stregate, trasfigurazione e difesa dalle arti oscure, esplorazioni nei luoghi iconici della scuola, come la Sala Grande, la Biblioteca, la Foresta Proibita e persino gli esterni del castello. Ogni luogo è ricco di dettagli e sfide da superare, che consentono ai giocatori di immergersi completamente nell’atmosfera magica di Harry Potter. Ogni step serve a migliorare le proprie abilità magiche e salire di livello come maghi e streghe.
Hogwarts Legacy si sviluppa in base alle scelte dei giocatori, consentendo loro di creare la propria storia nell’universo magico. Ciascuno di essi ha la possibilità di prendere decisioni morali che potrebbero o meno influenzare il corso della storia, ciascuno può seguire la strada della luce oppure quella dell’oscurità, scelte che avranno conseguenze significative sulle interazioni con i personaggi del videogame e sullo sviluppo della trama.
Il gioco sarà distribuito per le piattaforme di Microsoft Windows, PlayStation 5 e Xbox Serie X/S il prossimo 10 febbraio 2023. Gli esperti del settore hanno stimato vendite per almeno 10 milioni di copie.
Non ci resta, quindi, che aspettare l’arrivo del gioco e prepararci a questo viaggio magico nell’universo magico di Harry Potter, con buona soddisfazione dei produttori.
di Federico Di Mattia