Attesissimo nella Repubblica di San Marino, l’appuntamento con l’ufologia mondiale giunto ormai alla sua trentaduesima edizione, organizzato dal Centro Ufologico Nazionale italiano con il coordinamento del Presidente Roberto Pinotti.
Gli UFO, acronimo di “Oggetti Volanti Non Identificati,” sono fenomeni aerei che non possono essere spiegati in modo convincente da osservatori o testimoni. Possono includere oggetti volanti insoliti, luci misteriose o altri eventi apparentemente anomali nei cieli.
Il termine è in voga dagli anni ’40 e ’50, quando ci furono numerosi rapporti di avvistamenti di oggetti non identificati. Tali avvistamenti sono stati spesso indagati da parte di organizzazioni ufficiali, come l’US Air Force o il Project Blue Book, e organizzazioni alla ricerca di UFO, come il Mutual UFO Network (MUFON) o il Center for the Study of Extraterrestrial Intelligence (CSETI).
Nonostante la mancanza di prove tangibili sull’esistenza degli UFO, il fenomeno ha suscitato un grande interesse culturale e scientifico e un certo appeal per storie legate ad esseri alieni e incontri ravvicinati con entità extraterrestri. Negli ultimi cinquant’anni la ricca produzione cinematografica e letteraria ha fatto sognare almeno tre generazioni, basta pensare a “Incontri ravvicinati del terzo tipo” di Steven Spielberg, la cui colonna sonora è ancora impresa nella nostra mente, o a E.T. che ha lanciato l’iconica frase “Telefono/casa“.
Proprio per trovare le risposte a tante domande, presso il Centro Congressi Kursaal di Viale John F. Kennedy 17, a San Marino Città, sabato 4 e domenica 5 novembre 2023, si terrà il Simposio Mondiale Sugli Oggetti Volanti Non Identificati e Fenomeni Connessi , che vedrà la presenza di relatori di diversi Paesi, come il ricercatore cinese Yan Jing, che spiegherà il percorso extraterrestre compiuto dai poli opposti della Terra, e Manfred Helbig, Tomas Hrico e Alberto Donini, che parleranno dei presunti legami tra costante ufologica e anacronismi storico archeologici.
Appuntamento, dunque, a San Marino il 4 e 5 novembre 2023 con Ufo e Alieni.
di Federico Di Mattia